Riabilitazione

Reparto Fisiatria e Riabilitazione a Genova

(39 votes, average 3.64 out of 5)

Reparto Fisiatria

Il fisiatra è un medico laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, frequentando un corso universitario post-laurea di 5 anni.
Il medico fisiatra dirige i Reparti Ospedalieri o Ambulatoriali di Medicina Fisica e Riabilitazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Cos'è la fisiatria o la medicina Fisica e Riabilitazione?

  • E' una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo, operante negli esiti delle malattie:
    traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche
  • La diagnosi del disturbo lamentato dal paziente è alla base di ogni intervento medico riabilitativo e deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina:
    - anamnesi accurata;
    - esame obiettivo generale;
    - esame obiettivo specialistico, attraverso le conoscenze di clinica, semeiotica, biomeccanica ed anatomia funzionale;
    - richiesta e valutazione di esami di laboratorio e strumentali.

Di cosa è responsabile il medico fisiatra?

Effettua la diagnosi della menomazione, che è causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.E' responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici.
Attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica, individua il protocollo riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di Medicina Fisica e Riabilitativa.

Dirige il Team Riabilitativo costituito da: fisioterapisti, logopedisti, infermieri, terapisti occupazionali, psicomotricisti.Ambulatorio a Genova

La medicina fisiatrica è determinante:

  • Per una diagnosi e cura di problemi neurologici, artrosici e osteoporotici.
  • Per la cura di dolori di origine muscolare, ossea e neuropatica.
  • Per la prescrizione di accertamenti diagnostici e strumentali: Rx, TAC, RMN, EMG, ENG, Ecografia, MOC, baropodometria ed esame del passo.
  • Per la valutazione e cura di disturbi del cammino e problemi posturali.
  • Per la prescrizione di cure fisioterapiche.
  • Per effettuare una consulenza valida ai fini assicurativi e medico-legali, necessaria in caso di contenzioso, a seguito di incidenti stradali e lavorativi.
  • Per la prescrizione di ortesi, ausili e protesi, indispensabili per persone disabili.
  • Per la domanda di invalidità, rilasciando una relazione della propria visita specialistica, indispensabile per tale pratica.

 

Contatti

S5 Box